DIECI TESTI  PER RIFLETTERE

brani musicali di Tiziano Astolfi

(parte letteraria © 1996 - 2008)

 

 

Qual è il ruolo di una canzone?

 

Un brano musicale  può servire per trasmettere o comunicare, in modo immediato,  un’emozione, tuttavia sono convinto che una canzone possa  anche avere una funzione sociale, allora è necessario che il testo contenga un messaggio che induca il fruitore a riflettere.  Ecco, in questo modo il cantautore non canta solo per se stesso ma… è utile al suo prossimo.

                                                                                                                                Tiziano Astolfi

 

Comunicare e riflettere: due parole-chiave nella produzione artistica di Tiziano Astolfi. Attraverso rapide intuizioni che partono, come referente costante, dalla realtà quotidiana, Tiziano trasferisce nella sua musica emozioni momentanee e idee sulla vita. Metafore segni sogni sono gli elementi di un codice di interpretazione della realtà.  E il destino quale ruolo svolge nell’esistenza?

Conoscenza di sé e degli altri,  regole e trasgressione in un’ “armonia di opposti” che apre la strada ad ogni possibile variazione.       

                                                                                                                 Lidia Bertacchi

 

Più un artista è onesto più si esprime dal suo personale punto di vista. Nella produzione musicale di Tiziano Astolfi vi sono brani  in cui il tema ricorrente è puramente di carattere morale, sociale o psicologico.  Le tematiche che di tanto in tanto emergono in questi testi,  non sono casuali ma sono la testimonianza delle intenzioni, da parte dell’autore, di lanciare messaggi attraverso  canzoni semplici (o come si usa dire nel gergo, del genere pop) usando anche metafore o formule provocatorie che possano sottolineare  o rafforzare il concetto.   Ecco qui di seguito  la parte letteraria di 10 brani scelti nell’arco di un periodo che va dal 1996 al 2008.                       

                                                                 (M.W.)

 

 (cliccare sui titoli)

 

NON DIRE MAI  01☻

NOI COME VOI  02☻

AMICO  03☻

COMPAGNO DI LATTA  04☻

NON CI STO  05☻

ARMONIA DEGLI OPPOSTI  06☻

QUESTIONE MORALE  07☻

COME SARA’ 08☻

ASCOLTA IL SILENZIO  09☻

SALTO DI QUALITA’ 10☻